Francesco Emilio Borrelli

Francesco Emilio Borrelli

Europa Verde - Campania

  • Nome:Francesco Emilio
  • Cognome:Borrelli
  • Luogo di nascita:Napoli
  • Data di nascita:14 Agosto 1973
  • Professione:Giornalista professionista
  • Ruolo istituzionale:Consigliere Regionale
  • Partito politico:Europa Verde

I primi anni da attivista

Fin da giovane mi sono impegnato in favore dei temi sociali e per i diritti dei giovani e degli studenti, tanto che durante gli anni dell’università ho fondato la prima associazione studentesca del Mezzogiorno: la Confederazione degli Studenti.

Mi sono battuto – insieme ad altri – per l’abbassamento delle tasse universitarie, per una migliore condizione degli studenti nelle scuole e nelle università, contro il caro libri e soprattutto per il diritto allo studio per tutti. Da studente, sono stato anche Consigliere d’Amministrazione e membro del Consiglio Universitario Nazionale.

attivista

Il sodalizio con i Verdi

L’amore smisurato per la mia terra ed il mio spiccato desiderio per la ricerca di un cambiamento in positivo mi hanno spinto a portare avanti battaglie da sempre improntate in primis sulla legalità, sulla valorizzazione del nostro territorio e sul rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, valori che si sono ben conciliati con il mio impegno politico nei Verdi, con cui il sodalizio va avanti (senza mai cambiare casacca) da quasi 30 anni.

Le prime esperienze in politica

Dal 2004 ho ricoperto per cinque anni il ruolo di Assessore all’agricoltura e alla Protezione Civile della Provincia di Napoli, e dal 2012, sempre con i Verdi, sono stato Assessore al commercio e all’ambiente presso il comune di San Giorgio a Cremano.

Anche nelle vesti di assessore ho continuato a dedicarmi ai temi a me più cari, senza tralasciare tutte le realtà della provincia partenopea, coltivando contemporaneamente l’altra mia grande passione, il giornalismo, grazie alla collaborazione con diverse testate locali e nazionali.

esperienze
radiazza

Con Gianni Simioli a "La Radiazza"

Da diversi anni affianco Gianni Simioli nella realizzazione del programma “La Radiazza”, grazie al quale abbiamo puntato a valorizzare le bellezze del sud, combattendo coloro che tentano di denigrare e affossare la nostra terra facilitando così l’esodo dei giovani dalla Campania e dal mezzogiorno.

Gli anni da consigliere regionale

Nel 2015 sono stato eletto consigliere regionale per i Verdi, e al Consiglio regionale della Campania sono membro delle commissioni “Terra dei fuochi, bonifiche, ecomafie”, “Istruzione e Cultura, Ricerca scientifica, Politiche sociali” e “Sanità e sicurezza sociale”.

In questi cinque anni ho continuato a portare avanti le battaglie che hanno contraddistinto da sempre il mio impegno politico, cercando di coniugare l’impegno in aula – sono risultato uno dei consiglieri più presenti e attivi dell’intero Consiglio Regionale – con la presenza sul territorio, per stare al fianco dei cittadini onesti e per bene che ogni giorno cercano di rendere la nostra terra un posto migliore in cui vivere.

consiglio
fumetti

Nel (poco) tempo libero

Sono un grande appassionato di fumetti, vinili e sigari, mi muovo quasi sempre unicamente in scooter, bici e con i mezzi pubblici, e almeno una volta a settimana cerco di farmi una nuotata.

Whatsapp